COME ASSOCIARSI


EXIT-SVIZZERA ITALIANA
CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE
SULL'EUTANASIA

info@exit-svizzeraitaliana.org

Tel:0039/011-7707126-0039/330512712

IL TESTAMENTO BIOLOGICO


CHI SIAMO

La EXIT SVIZZERA ITALIANA è un’Associazione svizzera costituitasi nel 2012 a Berna con lo scopo principale di poter assistere tutti i cittadini del Canton Ticino, affetti da patologie gravi ed irreversibili per garantire loro tutte le cure palliative necessarie ed eventualmente assisterli ed accompagnarli alla Morte Volontaria Assistita secondo quanto dettano le norme vigenti svizzere (Art. 115).

Tutte le persone affette da gravi patologie irreversibili, clinicamente accertate e senza più possibilità di guarigione, potranno quindi appellarsi a noi per definire, attraverso il proprio Testamento Biologico (Living Will) , ossia quel documento che una persona, in un momento della sua vita, nelle sue piene facoltà di intendere e volere, sottoscrive nominando una persona di fiducia detta FIDUCIARIO, e dettare quindi le sue volontà, messe per scritto, riguardanti la fine della propria esistenza.
Una fine che tutti noi vogliamo che sia umana, dignitosa e senza inutili ed atroci sofferenze.

Per gentile concessione dell’Associazione italiana EXIT-Italia di Torino, Associazione Italiana per il Diritto ad una Morte Dignitosa che ha messo a nostra disposizione il Testamento Biologico in lingua italiana, si potranno quindi stabilire le volontà relative al fine vita di una persona.

Ogni individuo potrà, in un momento della sua vita, nelle sue piene facoltà di intendere e volere, sottoscrivere quel documento denominato Testamento Biologico ed indicherà le sue disposizioni e le sue volontà che riguardano la fine della propria esistenza in modo che questa sia dignitosa e soprattutto senza inutili ed atroci sofferenze.

EXIT SVIZZERA ITALIANA sarà coadiuvata in tutto per ciò che concerne l’assistenza ed all’accompagnamento alla Morte Volontaria Assistita per una persona che ne facesse richiesta, dall’Associazione “LIFECIRCLE”- ETERNAL SPIRIT che ha sede in Basilea.

Le modalità per l’iscrizione e per diventare Membri di EXIT SVIZZERA ITALIANA sono indicati nel prospetto relativo alla Domanda di Iscrizione (Come Associarsi).

Una volta che si è fatta la domanda di iscrizione, si dovrà inviare a EXIT-Italia ilproprio testamento biologico in duplice copia unitamente alla copia del bonifico effettuato per l’iscrizione.
Il Testamento biologico, spedito a Torino in originale, verrà debitamente restituito vidimato a totale garanzia di quanto si è voluto sottoscrivere.

Tutte le informazioni necessarie possono essere visionate sul nostro
Sito Internet: www.exit-svizzeraitaliana.org

Per qualsiasi altra questione, potrete telefonare al n. di telefono 0039-011/7707126 oppure 0039-330512712


 

EXIT- SVIZZERA ITALIANA

- Associazione per il Diritto ad una Morte Dignitosa -

Centro di Studi e Documentazione sull’Eutanasia


LO STATUTO

Art. 1

INTRODUZIONE

Viene costituita l’Associazione per il Diritto ad una Morte Dignitosa – Centro di Studi e Documentazione sull’Eutanasia denominata EXIT- SVIZZERA ITALIANA con lo scopo principale di poter aiutare le persone che si assoceranno, ad avere l’assistenza nelle cure palliative e l’assistenza e l’accompagnamento ad una morte dignitosa attraverso la normativa Svizzera – Art. 115 – qualora una persona ne facesse richiesta.

Tutti avranno diritto di diventare Soci, anche persone di nazionalità diversa da quella svizzera.

Verranno pertanto seguiti tutti i criteri e le regole dettate dal suddetto Art. 115 di legge per ciò che riguarda il cosiddetto “suicidio assistito” o “morte volontaria assistita” di un paziente che ne farà debita richiesta ed avrà presentato domanda di ammissione presentando i documenti necessari che attestino la patologia grave, irreversibile, clinicamente accertata e senza possibilità di guarigione.

La persona richiedente dovrà far pervenire in copia il proprio TESTAMENTO BIOLOGICO – LIVING WILL insieme alla domanda per la richiesta di Membro dell’Associazione e vengono ammessi tutti quei documenti con intestazione “testamento biologico – living will” che contengano comunque una disposizione da parte del dichiarante che richiede espressamente la Morte Volontaria Assistita.

Art. 2

SEDE LEGALE ED OPERATIVA

EXIT-SVIZZERA ITALIANA si avvarrà della collaborazione dell’Associazione LIFECIRCLE/ETERNAL SPIRIT di Basilea (Basel) secondo le disposizioni vigenti dettate dalla LIFECIRCLE/ETERNAL SPIRIT medesima.

Allo stesso tempo EXIT- SVIZZERA ITALIANA collaborerà con l’Associazione italiana EXIT-Italia di Torino (Italia) per aiutare i suoi Membri iscritti nell’avere una vita dignitosa ed in caso di patologie gravi, poterli assistere grazie all’intervento e la collaborazione di LIFECIRCLE/ETERNAL SPIRIT, nelle cure palliative ed eventualmente, in caso di richiesta della persona interessata, all’assistenza ed all’accompagnamento alla Morte Volontaria Assistita.

Il Sito Internet è: EXIT-SVIZZERA ITALIANA.CH

Art. 3

ISCRIZIONE E RELATIVI COSTI

Alla persona iscritta verrà rilasciata una tessera societaria, contenente tutti i dati della persona con relativa fotografia.

L’interessato dovrà inviare, all’atto dell’iscrizione, fotocopia di un documento di identità unitamente alla domanda di richiesta per diventare membro dell’Associazione.

Per gentile concessione dell’Associazione EXIT-Italia di Torino (Italia) che ha messo a disposizione il testo in lingua italiana del Testamento Biologico e della relativa Domanda di Iscrizione (entrambi anche riportati in lingua tedesca), ogni persona potrà avvalersi di tali documenti seguendo tutte le istruzioni in essi contenute.

Art. 4

VERSAMENTI DA EFFETTUARE DA PARTE DEI RICHIEDENTI

Si dovranno seguire tutte le istruzioni relative indicate sui moduli appositi e sulla Domanda di Iscrizione.

La Domanda di Iscrizione viene allegata in calce al presente Statuto e ne diviene parte integrante.

Vengono pure allegati i testi/moduli dei Testamenti Biologici in lingua italiana ed in lingua tedesca.

Art. 5

Assemblea annuale degli Iscritti

A tutti gli iscritti a EXIT-SVIZZERA ITALIANA, al momento della loro iscrizione, verrà inviato un opuscolo di presentazione dell’Associazione LIFECIRCLE/ETERNAL SPIRIT con il quale ci si potrà informare su tutto ciò che LIFECIRCLE/ETERNAL SPIRIT offrono ai loro Membri.

Ogni anno verrà convocata l’Assemblea dei Soci nel luogo che verrà stabilito di volta in volta, come pure la data della manifestazione.

Sono ammessi a tale Assemblea tutti i Soci iscritti all’Associazione e la durata contabile dei conti societari andrà dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno solare.

Vengono ammessi, con diritto di voto, tutti gli iscritti che sono in regola con i pagamenti delle quote sociali degli ultimi due anni.

Art. 6

Espletamento di tutte le pratiche burocratiche

Tenendo presente che l’attivazione della procedura di Morte Volontaria Assistita richiede dopo la morte del paziente che ne ha fatto richiesta la relativa “CREMAZIONE” della salma, tutte le pratiche burocratiche verranno espletate dall’Associazione LIFECIRCLE/ETERNAL SPIRIT di Basilea secondo quanto dettato precedentemente dalla persona defunta che ha rilasciato in proposito tutte le sue volontà al riguardo.

Art. 7

SERVIZIO ASSISTENZIALE PER IL TRASPORTO DELLE PERSONE

Nel caso che una persona abbia difficoltà di trasporto dalla propria residenza alla Svizzera od altro luogo dove avverrà attivata la procedura di attivazione della Morte Volontaria Assistita richiesta dal paziente, l’Associazione EXIT- SVIZZERA ITALIANA provvederà ad attivare un mezzo consono al trasporto della persona inferma dal proprio luogo di residenza, sia svizzero che straniero, al luogo dove avverrà l’atto finale.

Questo costo aggiuntivo sarà preventivamente comunicato dall’Associazione
EXIT-SVIZZERA ITALIANA all’interessato e la somma relativa dipenderà naturalmente dalla distanza da percorrere.

La somma da devolvere stabilita e concordata con la persona che ha fatto richiesta di tale servizio, dovrà essere corrisposta sull’IBAN che sarà comunicato alla persona richiedente medesima.

Art. 8

LE QUOTE SOCIALI

La Quota Sociale annuale che ogni iscritto dovrà devolvere ogni anno a sostegno dell’Organizzazione viene indicata in EURO 25,00 da corrispondersi entro il 30 Maggio di ogni anno.

Ogni iscritto è tenuto pertanto a corrisponderne l’importo entro la data stabilita del 31 Maggio di ogni anno.

L’eventuale aumento della Quota sociale annuale dovrà essere oggetto di Mozione da presentarsi in fase Assembleare nell’annuale assemblea degli iscritti di EXIT SVIZZERA ITALIANA e deliberata dall’Assemblea medesima.

Art. 9

LIFECIRCLE E ETERNAL SPIRIT

L’Associazione LIFECIRCLE/ETERNAL SPIRIT sarà il punto di riferimento per EXIT-SVIZZERA ITALIANA e per tutti i suoi Membri iscritti che volessero richiedere assistenza sia per cure palliative che per l’attivazione della procedura di Morte Volontaria Assistita (Art. 115 della Legge Svizzera).

EXIT-SVIZZERA ITALIANA fa proprie tutte le indicazioni contenute nel Sito Internet di LIFECIRCLE/ETERNAL SPIRIT evidenziando in questo Statuto quelle principali e facendole proprie a solo titolo informativo.

A

CHI E’ “LIFECIRCLE”

LIFECIRCLE è un’Organizzazione che vuole garantire ad un essere umano, la miglior qualità della vita, il più lungo possibile.

La vita è il dono più prezioso che la natura ha dato all’uomo.

La qualità della vita di un essere umano va quindi protetta ed assicurata in ogni modo, ma quando questa diventa insopportabile a causa di sofferenze terribili dovute ad una malattia grave, si deve trovare la via per poterla terminare in modo umano e dignitoso e soprattutto senza inutili ed atroci sofferenze.

Tutti i Membri iscritti a LIFECIRCLE ed ad ETERNAL SPIRIT possono accedere ai servizi che vengono loro garantiti per poter terminare i loro giorni dignitosamente attraverso la cosiddetta Morte Volontaria Assistita.

LIFECIRCLE inoltre, chiede alla persona sottoscrivente di compilare il proprio Testamento Biologico, promuove con tutti gli sforzi possibili la prevenzione per evitare tentativi di suicidio non dignitosi e traumatici, dà tutte le informazioni su eventuali cure palliative ed offre assistenza a coloro che eventualmente non volessero accedere alla Morte Volontaria Assistita.

LIFECIRCLE/ETERNAL SPIRIT riconosce in tutta la sua interezza il Testamento Biologico – LIVING WILL di EXIT-Italia che potrà essere presentato da una persona iscritta a EXIT-SVIZZERA ITALIANA e che farà richiesta di attivazione della procedura della morte volontaria assistita.

B

GLI OBIETTIVI

Eternal Spirit garantisce a tutti gli iscritti di LIFECIRCLE l’assistenza e l’accompagnamento alla Morte Volontaria Assistita, senza alcuna distinzione di cittadinanza o Paese.

Eternal Spirit e LIFECIRCLE lottano e portano avanti la battaglia per la legalizzazione della Morte Volontaria Assistita in tutto il mondo: assistono e collaborano con gli stranieri in modo che possano avere in futuro la legalizzazione della Morte Volontaria assistita nel proprio Paese senza essere costretti a recarsi in Svizzera per ottenerla.

C

LA STRUTTURA DELL’ORGANIZZAZIONE

LIFECIRCLE è un’organizzazione con un suo Direttivo che ogni anno convoca l’Assemblea dei propri iscritti.

Anche la Fondazione ETERNAL SPIRIT ha un suo Direttivo.

Tutti gli introiti che provengono dai Membri iscritti a LIFECIRCLE (sia per attivare la procedura di Morte Volontaria Assistita che da eventuali donazioni) vengono utilizzati per coprire i costi relativi alla procedura.

Le somme che non vengono utilizzate per coprire le spese correnti, possono essere usate a favore dei Membri iscritti a LIFECIRCLE che non dispongono di risorse economiche sufficienti per poter attivare tale procedura, oppure possono essere utilizzati per le cure palliative ai pazienti e per prevenire suicidi non dignitosi e traumatici.

Le due entità, LIFECIRCLE e ETERNAL SPIRIT, si integrano eticamente e praticamente: vogliamo che le persone possano entrare a far parte di LIFECIRCLE con il suo Testamento Biologico, avere la possibilità di accedere alle cure palliative, ed eventualmente terminare i propri giorni con dignità attraverso la procedura della Morte Volontaria Assistita. (i seguenti

D

Il Sito INTERNET di LIFECIRCLE è: www.lifecircle.ch

In esso è indicato il testo del Testamento Biologico di LIFECIRCLE mentre per quanto concerne il testo del Testamento Biologico di EXIT-Italia, si potrà visionare sul Sito INTERNET: WWW.EXIT-ITALIA.IT

COME ASSOCIARSI


EXIT-SVIZZERA ITALIANA
CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE
SULL'EUTANASIA

info@exit-svizzeraitaliana.org

Tel:0039/011-7707126-0039/330512712

IL TESTAMENTO BIOLOGICO